Supporto all’Innovazione Tecnologica (S3)

I servizi di Supporto all’Innovazione Tecnologica hanno l’obiettivo di accompagnare le Pubbliche Amministrazioni del SSN nella definizione e attuazione della propria strategia ICT, nei processi di governance IT e nella conduzione di valutazioni comparative delle diverse soluzioni IT disponibili

In particolare, il servizio di Supporto all’Innovazione Tecnologica comprende:

IT Strategy. Accompagnamento all’Amministrazione nella definizione e attuazione della propria strategia ICT, realizzando un processo di innovazione tecnologica continua sia dei programmi e sistemi software sia dei servizi tecnologici offerti.

Il RTI avrà il compito di coadiuvare l’Amministrazione nella definizione degli obiettivi strategici ICT, orientandoli al conseguimento di benefici e vantaggi competitivi per gli utenti e l’Amministrazione stessa, tenendo conto dei vincoli economici, temporali e di contesto funzionale e normativo.

Il supporto del RTI potrà concretizzarsi a titolo esemplificativo e non esaustivo nelle seguenti attività:

  • supporto alla misurazione del livello di digitalizzazione delle Aziende sanitarie territoriali e regionali, attraverso modelli relazionali riconosciuti (EMRAM di HIMSS, JCI, etc.)
  • assessment della strategia ICT corrente e del sistema informativo, comprensivo della componente funzionale, architetturale e infrastrutturale
  • rappresentazione dei possibili scenari di evoluzione tecnologica dei sistemi informativi dell’Amministrazione
  • definizione degli obiettivi strategici ICT, delle linee di azione e d’intervento e della relativa roadmap di esecuzione
  • misurazione dell’allineamento del sistema informativo rispetto alle strutture organizzative e alle esigenze primarie dell’Amministrazione
  • valutazione del sistema architetturale, applicativo e di rete in relazione alle necessità istituzionali e di funzionamento dell’Amministrazione
  • esplicitazione delle possibili azioni da porre in essere per ottimizzare l’efficienza complessiva del sistema informativo e dei servizi previsti per la sua conduzione, sempre in coerenza con la strategia complessiva dell’informatica pubblica e le indicazioni del PT
  • benchmark, analisi di mercato ed indagini conoscitive sulle nuove tecnologie e standard di riferimento in ambito ICT
  • risk assessment degli obiettivi strategici ICT e delle misure di contenimento del rischio
  • definizione di indicatori chiave per la rilevazione del raggiungimento degli obiettivi strategici ICT e della relativa reportistica
  • analisi e valutazione macro dei costi/investimenti necessari per l’evoluzione e l’innovazione tecnologica dell’Amministrazione
  • prioritizzazione degli interventi progettuali

In aggiunta, il RTI potrà supportare l’Amministrazione anche nella definizione e formulazione di un Piano Strategico ICT, che descriva le linee evolutive previste per l’ICT dell’Amministrazione e che sia compliant con le previsioni normative, con particolare riferimento a quanto previsto dal CAD e dal Piano Triennale per l’informatica nella Pubblica Amministrazione 2019-2021 e alle sue successive versioni che dovessero intervenire nel corso di validità dell’Accordo Quadro.

IT Advisory. Il servizio è orientato in particolare a supportare le Amministrazioni nel problem solving su tematiche tecnologiche per l’evoluzione dei sistemi informativi e nella progettazione architetturale e applicativa di alto livello.

Il supporto del RTI potrà concretizzarsi a titolo esemplificativo e non esaustivo nelle seguenti attività:

  • problem solving a livello generale su tematiche a carattere tecnologico, funzionale e architetturale
  • analisi e progettazione di alto livello delle architetture IT e del sistema informativo
  • analisi del parco applicativo in carico all’Amministrazione con partecipazione all’elaborazione della mappatura applicativa
  • verifica del corretto funzionamento ed integrazione delle soluzioni e delle applicazioni del sistema informativo
  • individuazione di soluzioni e prodotti IT (HW e SW) anche attraverso benchmark ed analisi di mercato
  • realizzazione di business case e studi di fattibilità delle iniziative IT, contenenti la fattibilità tecnica e organizzativa, la stima dei costi e dei benefici, i rischi individuati, l’impatto in termini di sicurezza informatica
  • supporto per la predisposizione delle specifiche tecniche e l’implementazione delle procedure di carattere amministrativo
  • supporto alla definizione ed all’adeguamento continuo delle policy di sicurezza IT con attività di verifica e controllo periodico
  • verifica e gestione delle licenze software in carico all’Amministrazione medesima (licensing, scadenze contratti, end of support/life, porting, versioning, etc.)

Analisi Comparativa. Supporto all’Amministrazione nella conduzione di valutazioni comparative delle diverse soluzioni disponibili, in conformità alle previsioni normative di cui all’art.68 del Codice dell’Amministrazione Digitale (CAD), e nella produzione di un apposito documento che attesti le analisi effettuate.

Nell’esecuzione della valutazione comparativa, il RTI prenderà in considerazione almeno i seguenti criteri: costo complessivo (costo di acquisto, implementazione, mantenimento e supporto), livello di utilizzo di formati di dati e di interfacce di tipo aperto nonché di standard in grado di assicurare l’interoperabilità tra i sistemi informatici della pubblica amministrazione, garanzie del fornitore in materia di sicurezza e conformità alla normativa in materia di protezione dei dati personali e livelli di servizio.

Grazie all’esperienza maturata, il RTI potrà supportare efficacemente l’Amministrazione anche nelle eventuali attività di condivisione, avvio ed esecuzione di progetti di riuso e/o di co-working finalizzate all’implementazione di soluzioni con altre Amministrazioni, sia nelle fasi preliminari sia nelle successive di verifica.

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