Supporto strategico (S1)

I servizi di Supporto Strategico hanno l’obiettivo di accompagnare le Pubbliche Amministrazioni
del SSN nella definizione e implementazione di programmi di trasformazione digitale.

In particolare, il servizio di Supporto Strategico comprende:
Consulenza Strategica. Supporto alle Pubbliche Amministrazioni del SSN nelle attività di
individuazione delle linee strategiche di evoluzione e innovazione dell’Amministrazione e
nell’attuazione ed implementazione delle relative azioni strategiche necessarie, con l’obiettivo di
realizzare un programma unitario, condiviso e coerente di sanità digitale.
Il supporto del RTI potrà concretizzarsi a titolo esemplificativo e non esaustivo nei seguenti
interventi:

  • evoluzione strategica ed elaborazione del Piano Strategico e perseguimento degli obiettivi strategici e sanitari dell’Amministrazione
  • Progettazione e attuazione dei progetti strategici definiti nella Missione 6 “Salute” del PNRR
  • Progettazione e attuazione dell’integrazione dei progetti strategici definiti nel Piano triennale dell’informatica nella PA
  • Progettazione del modello di Governance dell’innovazione delle strutture sanitarie territoriali e regionali
  • elaborazione e verifica di studi strategici per l’evoluzione degli scenari sanitari al fine di rafforzare il posizionamento dell’Amministrazione nel settore di riferimento
  • verifica costante di allineamento degli obiettivi e dei programmi dell’Amministrazione con le linee guida e direttive a livello nazionale, regionale e locale, europeo
  • progettazione e attuazione del modello strategico Value Based Healthcare, basato sulla misurazione del valore e della sostenibilità delle organizzazioni degli Enti del SSN
  • progettazione di un sistema unitario territoriale incentrato sul paziente (Connected Care), condiviso e coerente con la roadmap di evoluzione dell’Amministrazione
  • supporto alla progettazione e attuazione di modelli di “patient empowerment” basati sulla partecipazione e sul coinvolgimento del paziente anche attraverso strumenti digitali
  • assistenza nella sperimentazione di modelli innovativi per l’erogazione di nuovi servizi e prestazioni sanitarie a livello di programmazione, organizzazione e gestione
  • assistenza nella valutazione della qualità dell’erogazione di nuovi servizi e prestazioni sanitarie a distanza (qualità della Telemedicina e dei Sistemi Informativi Territoriali)
  • definizione ed attuazione di un piano di marketing strategico per migliorare la relazione dell’Amministrazione con i pazienti e con il personale
  • supporto alla progettazione di nuovi processi digitali di cura (ospedalieri, assistenziali e di
  • presa in carico dei pazienti) al fine di migliorarne le performance e semplificarne il monitoraggio
  • implementazione sistematica di strumenti valutativi che rispondano alle esigenze dei diversi livelli di governance sanitaria

Consulenza Organizzativa. Servizi di consulenza e supporto organizzativo per soddisfare le esigenze
di revisione organizzativa e supportare le Pubbliche Amministrazioni del SSN nell’individuazione degli scenari di evoluzione finalizzati al miglioramento dell’efficienza e dell’efficacia dei processi e
dell’organizzazione.

Il supporto del RTI potrà concretizzarsi a titolo esemplificativo e non esaustivo nei seguenti
interventi:

  • analisi e valutazione dell’efficacia del modello organizzativo (as-is) rispetto agli obiettivi strategici e operativi, con particolare attenzione ai ruoli organizzativi esistenti e a quelli necessari futuri
  • definizione e valutazione della strategia generale di evoluzione organizzativa (to be), con particolare riferimento all’approccio e all’ambito di intervento
  • analisi dei processi di cambiamento organizzativo di servizi, piani, programmi e procedure
  • valutazione di copertura organizzativa in termini di numero e tipologia di profilo professionale rispetto agli obiettivi strategici ed operativi
  • valutazione dell’introduzione di nuovi modelli organizzativi ad hoc per le attività connesse alla erogazione e alla gestione dei servizi sanitari
  • valutazione dell’introduzione di nuovi modelli organizzativi e procedure innovative per l’assistenza a distanza
  • supporto alla valutazione per la ridefinizione di ruoli e responsabilità all’interno delle funzioni organizzative

Supporto Tematico. Servizio di supporto nelle aree di competenza più specialistiche, legate al
comparto socio-sanitario e alle altre aree tematiche e funzionali di interesse dell’Amministrazione
erogato attraverso un approccio multidisciplinare e fondato sulla conoscenza approfondita del
contesto sanitario e della normativa di settore. In particolare, il supporto tematico riguarderà i
seguenti ambiti:

  • supporto consulenziale su tematiche socio-sanitarie
  • supporto normativo
  • supporto amministrativo
  • supporto agli acquisti

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